Le fasi del piano

Fase 1
Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali

Finalità

Incrementare le competenze di studentesse e studenti e favorirne l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere.

L’obiettivo è porre le studentesse e gli studenti al centro della loro esperienza scolastica, valorizzandone appieno l’identità affinché le diverse attitudini, le molteplici potenzialità e capacità siano oggetto di una vera personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

Possibili iniziative

  • Iniziative di orientamento
  • Attività laboratoriali
  • Attività di approfondimento legate alla conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali
  • Attività finalizzate all'incontro con "mondi esterni", delle professioni o del terzo settore, promuovendo stili cooperativi di studentesse e studenti, soprattutto quelli più esposti al rischio dispersione

Risorse Coinvolte

  • Docenti
  • Personale ATA
  • Educatori
  • Esperti esterni

Dove

  • Laboratori scolastici
  • Laboratori territoriali
  • Altri spazi per musica, arte, sport, spettacolo

Fase 2
Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità

Finalità

Favorire l’avvio di un percorso finalizzato al ripristino della normalità, consentendo a studentesse e studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo rafforzare le competenze relazionali con forte attenzione a coloro che si trovano in condizione di fragilità.

In tale fase potranno essere avviati processi di condivisione e partecipazione, anche in un’ottica di coinvolgimento del territorio in cui la scuola è inserita e di consolidamento del senso di appartenenza alla “comunità”.

Vai al focus Patti educativi di comunità

Possibili iniziative

  • Attività ludico-creative legate alla musica d’insieme, all’arte e alla creatività
  • Attività ludico-creative legate all’ambiente e alla sostenibilità
  • Attività sportive e motorie
  • Iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva
  • Iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali

Risorse Coinvolte

  • Personale ATA
  • Imprese del terzo settore
  • Educatori
  • Esperti esterni

Dove

  • Spazi aperti
  • Teatri, Musei, Cinema, Biblioteche
  • Parchi, Centri sportivi

Fase 3
Introduzione al nuovo anno scolastico

Finalità

Favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza e attivando un percorso che li supporti nell’affrontare la prossima esperienza scolastica, anche ricorrendo alla didattica innovativa e con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della collaborazione.

Possibili iniziative

  • Attività laboratoriali o momenti di ascolto
  • Sportelli informativi telematici o di supporto psicologico
  • Iniziative per l’inclusione e il supporto ai bisogni educativi speciali, anche mediante il potenziamento del ruolo dei Centri Territoriali di Supporto e la creazione di sportelli ad hoc
  • Iniziative finalizzate a favorire il rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, anche avvalendosi di innovazioni didattiche quali didattica blended, one to one, cooperative learning

Risorse Coinvolte

  • Docenti
  • Personale ATA
  • Educatori
  • Esperti esterni

Dove

  • Laboratori scolastici
  • Laboratori territoriali
  • Altri spazi per musica, arte, sport, spettacolo