Le fasi del piano
Fase 1
Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali
Finalità
Incrementare le competenze di studentesse e studenti e favorirne l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere.
L’obiettivo è porre le studentesse e gli studenti al centro della loro esperienza scolastica, valorizzandone appieno l’identità affinché le diverse attitudini, le molteplici potenzialità e capacità siano oggetto di una vera personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Possibili iniziative
-
Iniziative di orientamento
-
Attività laboratoriali
-
Attività di approfondimento legate alla conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali
-
Attività finalizzate all'incontro con "mondi esterni", delle professioni o del terzo settore, promuovendo stili cooperativi di studentesse e studenti, soprattutto quelli più esposti al rischio dispersione
Risorse Coinvolte
- Docenti
- Personale ATA
- Educatori
- Esperti esterni
Dove
- Laboratori scolastici
- Laboratori territoriali
- Altri spazi per musica, arte, sport, spettacolo
Fase 2
Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità
Finalità
Favorire l’avvio di un percorso finalizzato al ripristino della normalità, consentendo a studentesse e studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo rafforzare le competenze relazionali con forte attenzione a coloro che si trovano in condizione di fragilità.
In tale fase potranno essere avviati processi di condivisione e partecipazione, anche in un’ottica di coinvolgimento del territorio in cui la scuola è inserita e di consolidamento del senso di appartenenza alla “comunità”.
Vai al focus Patti educativi di comunitàPossibili iniziative
-
Attività ludico-creative legate alla musica d’insieme, all’arte e alla creatività
-
Attività ludico-creative legate all’ambiente e alla sostenibilità
-
Attività sportive e motorie
-
Iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva
-
Iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali
Risorse Coinvolte
- Personale ATA
- Imprese del terzo settore
- Educatori
- Esperti esterni
Dove
- Spazi aperti
- Teatri, Musei, Cinema, Biblioteche
- Parchi, Centri sportivi
Fase 3
Introduzione al nuovo anno scolastico
Finalità
Favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza e attivando un percorso che li supporti nell’affrontare la prossima esperienza scolastica, anche ricorrendo alla didattica innovativa e con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della collaborazione.
Possibili iniziative
-
Attività laboratoriali o momenti di ascolto
-
Sportelli informativi telematici o di supporto psicologico
-
Iniziative per l’inclusione e il supporto ai bisogni educativi speciali, anche mediante il potenziamento del ruolo dei Centri Territoriali di Supporto e la creazione di sportelli ad hoc
-
Iniziative finalizzate a favorire il rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, anche avvalendosi di innovazioni didattiche quali didattica blended, one to one, cooperative learning
Risorse Coinvolte
- Docenti
- Personale ATA
- Educatori
- Esperti esterni
Dove
- Laboratori scolastici
- Laboratori territoriali
- Altri spazi per musica, arte, sport, spettacolo